Insieme per renderci utili alla comunità
 
MASANGO, un viaggio sulle colline del Burundi

MASANGO, un viaggio sulle colline del Burundi

Il Rotary Club Orta San Giulio sta celebrando i suoi primi 20 anni di vita .

Per ricordare degnamente un tratto così importante di una storia corale fatta di persone, iniziative, incontri e progetti, credo sia necessario trovare dei simboli che riescano ad evocare con efficacia i tratti caratteristici del suo essere e del suo agire.

Il primo simbolo è sicuramente la Ruota, che per ogni rotariano nel mondo, così come per i soci del nostro Club, esprime tutti i valori e i significati impressi dal fondatore Paul Harris all’Associazione Internazionale sin dal 1905: forza vitale e amicizia, alta etica personale e professionale, necessaria interdipendenza per raggiungere gli obiettivi individuati, partecipazione attiva di ogni socio attraverso la rotazione degli incarichi, capacità di evoluzione e, in qualche caso, di rivoluzione. Per ogni Rotary Club c’è un altro simbolo molto importante che ne illustra il percorso e viene indossato dai Presidenti nei momenti più solenni della vita associativa: il Collare. Si tratta di una collana con la Ruota rotariana al centro che cristallizza lo scorrere del tempo e degli anni rotariani attraverso i nomi di tutti i Presidenti che si sono succeduti, lasciando ognuno un’impronta caratterizzata dalle diverse personalità, competenze, sensibilità.

Ma il vero elemento simbolico in grado di evocare il DNA profondo di un Rotary Club si può trovare nei services, ovvero le azioni concrete che il sodalizio realizza per dare il proprio contributo al miglioramento della comunità locale e del mondo. E guardando al nostro Club c’è sicuramente un service che per dimensioni, risultati e notorietà può rappresentarne il simbolo per eccellenza, mi riferisco al grande progetto umanitario internazionale per il villaggio di Masango in Burundi, iniziato nel 2006 a sostegno delle attività educative, sanitarie e assistenziali promosse dalle Sorelle della Carità di Novara, in particolare dalla missionaria Suor Celina Tovagliaro. Ecco spiegata la ragione per cui abbiamo ritenuto utile e bello giungere alla pubblicazione di un secondo libro d’arte fotografica e di storia del Club, trascorsi 10 anni dal primo, creando in tal modo un luogo in cui quei simboli appena descritti, risuonando insieme, potessero evocare pienamente lo spirito più vero del Rotary Club Orta San Giulio.