Insieme per renderci utili alla comunità
 
La tele-riabilitazione

La tele-riabilitazione

In interclub con il RC Pallanza-Stresa del VCO, abbiamo incontrato il Dott. Claudio Trotti, direttore operativo presso il Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna, e il fisioterapista Dott. Andrea Faraci che hanno tenuto una conversazione relativa al progetto di tele-riabilitazione sostenuto dal Fondo intitolato a Nanni Uglietti e costituito dai due Club e dalla famiglia Uglietti nel 2022.
“Le risposte sono significative, seppur su un numero ristretto di pazienti ma, se queste sono le basi, le prospettive per i prossimi anni sono decisamente rosee” ha affermato Trotti. “I benefici sono importanti sia per il paziente, sia per la struttura ospedaliera: per il primo ci sarà una diminuzione dei giorni di degenza post-operatoria, un minor numero di accessi ambulatoriali (che, soprattutto su un territorio come il nostro, comportano spesso lunghi e scomodi spostamenti) con la conseguente riduzione del rischio di contrarre infezioni ospedaliere; per la struttura poi si configura un importante risparmio economico e una maggior disponibilità di operatori per la fisioterapia tradizionale e conseguentemente una riduzione delle liste di attesa”.
“La tele-riabilitazione non si sostituirà completamente alla fisioterapia tradizionale, ma la affiancherà e permetterà al fisioterapista di seguire e monitorare il paziente con maggior assiduità e precisione” ha spiegato il Dott. Faraci aggiungendo poi: “i dati raccolti in questa prima fase di studio sono molto confortanti, soprattutto confrontati con la letteratura medica disponibile”.
Concludendo l’intervento, il Dott. Trotti ha ringraziato sentitamente il sostegno ricevuto che ha permesso al progetto di fare importanti passi avanti consentendo al COQ di presentare dei risultati utili a ottenere nuovi e importanti finanziamenti per proseguire sulla strada intrapresa.