Insieme per renderci utili alla comunità
 

ORTA in ARTE, una nuova narrazione di Orta San Giulio e del suo Lago

Il Comune di Orta San Giulio ha trovato nella spinta ideativa del Rotary Club Orta San Giulio la motivazione concreta per generare una serie di iniziative speciali

volte a comunicare e promuovere nei prossimi anni il micro cosmo storico, culturale, artistico e naturale che rende Orta San Giulio uno dei borghi italiani di eccellenza, la cui atmosfera ha attratto, nel tempo, scrittori, poeti ed artisti in cerca di ispirazione e serenità.

IL CONTENITORE DI CONTENUTI
Gli obiettivi del progetto

  • L’obiettivo primario è quello di trasferire alle varie comunità locali, regionali e internazionali il processo di valorizzazione di un asset strategico per la promozione del patrimonio culturale del territorio del Lago D’Orta, che possa evolvere nel tempo e che trovi ispirazione in un nuovo dialogo tra tradizione ed innovazione attraverso una nuova narrazione.
  • Un orizzonte culturale da raggiungere, attraverso un viaggio a più fermate (gli eventi) che renderà il percorso sempre più interessante e sorprendente, in cui lo svolgimento dei singoli eventi avrà componenti di approccio che punteranno sempre sull’aspetto esperienziale e di sorpresa di ciò che si andrà a raccontare.
  • Ampliare la propria notorietà con l’accrescere dell’interesse attorno alle aspettative del programma eventi stabiliti e dell’eco mediatica costruita attorno ad essi, sia a livello locale, territoriale e regionale, sia nazionale ed estero

L’impegno sociale e la raccolta fondi al centro del progetto
Il progetto si pone come scopo primario la valorizzazione artistica e culturale del territorio del Lago D’Orta, abbinando ad ogni evento l’impegno sociale di raccolta fondi, a sostegno di comunità e situazioni che necessitano aiuti concreti e immediati.
L’aspetto culturale del progetto ORTAinARTE ha anche un solido fondamento sociale, che si traduce in una raccolta fondi per ogni evento proposto, destinando i ricavati dei biglietti venduti a iniziative sociali specifiche e sul territorio, che possono variare dalla Pet Therapy nelle case di riposo e RSA e per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, fino alla musico-terapia

Una location di eccezionale valore storico e spirituale
La sede permanente degli eventi è il Sacro Monte di Orta San Giulio (patrimonio dell’Unesco) immerso in una cornice paesaggistica di ineguagliabile bellezza naturalistica e storica. L’area di complessivi 1.600 mq illuminata esternamente e raggiungibile dai parcheggi comunali, ospiterà al suo interno una struttura moderna e accogliente.

scopri di più su www.ortainarte.it

Gli eventi 2023

Venerdì 26 Maggio 2023 – Ore 21.00
PASOLINI E CARAVAGGIO INCONTRANO VITTORIO SGARBI

In questo incontro, tutto da ascoltare e vedere, Vittorio Sgarbi ci condurrà nelle vite fin dentro le opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini. Sgarbi porterà alla luce quanto di più necessario ci è stato donato dalle rivoluzionarie attività di questi due maestri i quali, nonostante abbiano vissuto a circa quattrocento anni di distanza l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

Scopri di più su www.ortainarte.it

Sabato 27 Maggio 2023 – Ore 21.00
CONCERTO VERSATILE ANTONELLA RUGGIERO

ANNULLATO

Le differenti esperienze, venutesi a maturare in questi anni, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi da “Vacanze romane” fino ad arrivare al più recente “Echi d’infinito”, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo fra le due guerre.

Scopri di più su www.ortainarte.it

Gli eventi 2021

Domenica 3 ottobre 2021 – Ore 17.00
I SEGRETI DELL’ULTIMA CENA DI LEONARDO

Un incontro eccezionale con il Prof. Pietro Marani, docente di Storia dell’Arte Moderna al Politecnico di Milano e unanimemente considerato tra i massimi esperti al mondo di Leonardo da Vinci, per raccontare l’Ultima Cena e i suoi dettagli più nascosti in modo originale e unico attraverso l’immagine in alta definizione di FattoreArte, proiettata in grandezza naturale rispetto all’opera originale

Domenica 3 ottobre 2021 – Ore 21.00
RAFFAELLO MAI VISTO

L’eccezionale evento in programma al Sacro Monte di Orta San Giulio unisce al commento di Vittorio Sgarbi la visione di 10 capolavori assoluti di Raffaello attraverso le immagini in alta definizione realizzate da FattoreArte in alcuni dei più importanti musei italiani. Si tratta di immagini dalle caratteristiche uniche, risultato di diverse fasi di elaborazione digitale, che consentono un’osservazione ravvicinata della superficie delle opere e dei raffinati dettagli, molti dei quali invisibili ad occhio nudo, tipici del genio pittorico raffaellesco. Una serata all’insegna della grande Bellezza, una narrazione estetica “aumentata” dall’alta tecnologia proiettata su maxi schermo di circa 40 mq.