Insieme per renderci utili alla comunità
 

Progetto Artù, il Rotary per la Pet Therapy

Il Progetto Artù – il Rotary per la Pet Therapy è un progetto di promozione e attuazione di Interventi Assisiti con Animali (IAA), più conosciuti con il termine di “Pet Therapy”, rivolti ad anziani e soggetti autistici.

Gli IAA comprendono una vasta gamma di attività finalizzate a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. Sono co-terapie perché facilitano i processi terapeutici vigenti.

Il Progetto Artù è suddiviso in due fasi:
• la prima fase, coinvolge in attività di Educazione Assistita (EAA) 6 case di riposo ed RSA del territorio Novarese e del VCO.
• la seconda fase estende il progetto ai bambini/ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico ( EAA/TAA)

Non bisogna dimenticare, quando ci si inoltra nell’analisi di questo come di altri percorsi terapeutici/riabilitativi, che la vita è relazione. Noi siamo costantemente all’interno di relazioni più o meno integrate in un ambiente fatto di persone, animali, oggetti.

Quando l’ambiente relazionale del soggetto perde intensità, viene meno anche l’interesse per la vita.

L’animale interviene a ricostruire, seppur in maniera particolare, un universo relazionale che aumenta sensibilmente non solo le facoltà celebrali salve, ma la stessa speranza di vita degli ospiti e la loro motivazione a non lasciarsi andare. Questo è l’obiettivo primario della nostra attività: il raggiungimento del benessere della persona