Insieme per renderci utili alla comunità
 
La festa del Ventennale

La festa del Ventennale

Sono trascorsi 20 anni da quel 21 maggio 2002 quando Franco Grasso, Governatore dell’allora Distretto 2030 ci consegnava la Carta con la quale si certificava l’ammissione del Club di Orta San Giulio al Rotary International.

Oggi, 22 maggio 2022 ci ritroviamo per festeggiare il ventesimo anniversario di quel grande evento e lo facciamo in una doppia esclusiva location: prima nella Basilica di San Giulio sull’Isola e poi ospiti nello show room di Fantini Rubinetti a Pella.

Il ritrovo è stato sul lungolago di Pella: insieme al Governatore Luigi Viana, all’Assistente Giuliano Ladolfi e ai rappresentanti dei Club del gruppo Piemonte Nord-Est, i tanti Soci e i numerosi ospiti hanno atteso l’arrivo dei motoscafi di Orta per raggiungere l’Isola dove Madre Maria Grazia Girolimetto, badessa del monastero di clausura Mater Ecclesiae ha aperto la Basilica per ospitare la prima parte dell’evento.

All’interno i presenti hanno preso posto sui banchi e Madre Maria Grazia ci ha accolti con il suo benvenuto. Il nostro Presidente, dopo i saluti alle autorità civili (erano presenti il Sindaco di Orta, Giorgio Angeleri e il comandante della Stazione dei Carabinieri di Orta, Lgt Remigio Di Blasi) e rotariane, ha ripercorso la storia del Club accennando ai tanti Service conclusi sul territorio e nel Mondo e ricordando i Soci che ci hanno lasciato (Elio Fortis e Dario Lorenzini).

E’ intervenuto quindi il Governatore che prima di tutto ha ringraziato per l’opportunità di vedere l’Isola e ammirare la Basilica con la sua storia e le sue opere d’arte e poi si complimentato con il Club per i risultati raggiunti spronandoci a continuare su questa strada.

Luca ha omaggiato la Madre Badessa, il Governatore, l’Assistente, il Sindaco, il Luogotenente con la riproduzione fotografica della Bolla di Ottone I della quale, grazie all’intervento del nostro Incoming Stefano Ferrari, in via del tutto eccezionale, abbiamo potuto anche apprezzare l’originale (datato 962), splendidamente conservato dalle Suore.

Prima di lasciare la Basilica, dopo le fotografie di rito, abbiamo ricevuto la benedizione da parte di Don Walter Ruspi, Socio fondatore e oggi Socio Onorario del Club.

Colti da un improvviso quanto breve temporale, abbiamo lasciato l’Isola per avviarci verso la conviviale: ad attenderci sul pontile abbiamo trovato Daniela Fantini, padrona di casa e nostra socia, con alcuni soci e ospiti: durante l’aperitivo, Cosetta Dal Cin, storica guida turistica di Orta, ci ha intrattenuti raccontandoci alcune amenità sui territori che si affacciano sul lago e una breve storia dell’azienda che ci ospitava.

Arriva infine il momento della cena: prendiamo posto attorno a una lunghissima tavolata bianca decorata con piccole composizione di fiori oro e blu (i colori del Rotary): dopo il rintocco di campana, l’onore alle Bandiere e un breve saluto del Presidente, ci viene servita la cena preparata dalle sapienti mani dello chef di Casa Fantini Diego Bertona e conclusa con la splendida torta del Ventennale. Prima della conclusione, Luca ha voluto lasciare ai soci, come ricordo della serata e della ricorrenza, una copia su pergamena della Carta Costitutiva.

Sul finire della serata, a conferma del clima di convivialità e spensieratezza, alcuni soci e amici si sono radunati accanto al duo di musicisti che ci ha accompagnato durante la cena e hanno dato vita ad un simpatico momento di karaoke dimostrando, oltre a tutto, ottime capacità canore.