Insieme per renderci utili alla comunità
 

Consegna dei concentratori d’ossigeno

Di fronte all’aumento delle infezioni in Italia e alle molte problematiche connesse, il Rotary e il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti d’America per lo sviluppo internazionale (USAID), hanno promosso un impegno comune per sostenere la risposta del Paese al COVID-19.

Nell’ambito della partnership di 18 mesi, l’USAID elargirà 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary – l’ente filantropico del Rotary – per favorire la risposta italiana alla pandemia, per preparare le comunità afuture pandemie e affrontare l’impatto sociale ed economico a lungo termine del COVID-19. Facciamo parte della comunità in cui operiamo, pertanto il Rotary è dedito ad aiutare e sostenere gli sforzi delle comunità locali a riprendersi da questa pandemia. La collaborazione tra la Fondazione Rotary e l’USAID ci fornirà risorse e competenze preziose per contribuire a rendere le nostre iniziative più impattanti e sostenibili.

La presenza del Rotary sul territorio e la sua conoscenza dei bisogni locali, permette indirizzare i fondi elargiti per aiutare le persone più colpite, costruendo allo stesso tempo comunità più forti e resilienti. “In questo contesto”, ha dichiarato Luca Valenti, presidente del Rotary Club Orta San Giulio, “il nostro club ha individuato due RSA sul proprio territorio a cui donare due concentratori d’ossigeno acquistati con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Rotary e dall’USAID; le apparecchiature sono state consegnate martedì 29 marzo a Antonio D’Emidio, Vice Presidente del Centro Anziani Ven. Padre Picco di Gozzano e a Milena Colle in rappresentanza della Fondazione Opera Pia SS Bernardino e Marta di Orta San Giulio.